Botti e salumi: beccati al Villaggio Sant’Agata

Catania. In un garage chili di cibi pregiati e fuochi d'artificio: tutto rubato

CATANIA – Ieri pomeriggio la polizia di Catania passando per il Villaggio Sant’Agata ha notato un furgone con il portellone aperto, posizionato con il retro rivolto verso un box. Nelle vicinanze stazionavano tre individui intenti a dialogare tra loro. Gli agenti hanno deciso di controllare e hanno visto svariato materiale, del quale hanno chiesto spiegazioni. Uno dei tre ha dichiarato di essere l’utilizzatore del garage e “custode” di tutta la merce contenuta della quale, però, non era in grado di fornire alcuna documentazione d’origine. Gli altri due hanno riferito invece di trovarsi lì per acquistare dei prodotti alimentari a un prezzo vantaggioso.

Molti dei colli presenti all’interno del box riportavano intatti i sigilli di garanzia del produttore e le indicazioni dei mittenti e dei destinatari; al loro interno c’era della merce ancora fresca da frigorifero; il che faceva dedurre che fosse stata lì riposta da pochissimo tempo. Gli scatoloni contenevano una grandissima quantità di salumi e formaggi, alcuni di particolare pregio e tantissimi altri generi alimentari, per un valore di diverse migliaia di euro.

C’erano anche alcune batterie di giochi pirotecnici che il responsabile ha dichiarato di aver acquistato da un conoscente. Data la presenza di materiale esplodente, gli agenti hanno richiesto l’intervento del Nucleo artificieri: è emerso così che si trattava di prodotti omologati CE di categoria F2, per un peso complessivo di 25,5 kg, e di un prodotto alterato, composto da due parti di categoria F3, del un peso di quasi 10 kg, per la cui detenzione è necessario un apposito titolo autorizzativo. Gli ordigni erano collegati tra loro da una miccia e da un tubo passafiamme. Tutto il materiale era custodito in condizione precarie e al di fuori degli appositi cartoni omologati per poterli detenere in sicurezza.

Poiché tutta la merce appariva di chiara provenienza illecita è stata sequestrata e il detentore è stato denunciato per ricettazione e per il possesso di artifizi pirotecnici di vietata detenzione. Il cibo verrà donato alla Caritas Diocesana.

scroll to top