Allerta arancione: “Non usate mezzi a 2 ruote”

Arriva il ciclone sulla Sicilia. Chiuse le scuole ad Acireale. Il Comune etneo: "Prudenza"

Allerta arancione domani sull’intera Sicilia. In particolare, si legge nel bollettino della protezione civile, “dalle prime ore di domani, per 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani, per 24-36 ore, previsti venti da forti a burrasca prevalentemente settentrionali o orientali. Mareggiate lungo le coste esposte”. La perturbazione arriverà nell’Isola nelle primissime ore della giornata dal lato occidentale, per poi spostarsi rapidamente verso est. Dovrebbe colpire il versante orientale tra pomeriggio e sera.

PREOCCUPAZIONE A CATANIA. Domani le scuole di Acireale resteranno chiuse. Il Comune di Catania raccomanda ai cittadini “la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’auto, di evitare i sottopassi e non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi. Per ogni segnalazione, oltre al numero di emergenza 112, si può chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24”.

ARRIVA IL CICLONE. A un mese da Natale dunque “il freddo non è ancora arrivato, ma il maltempo di stampo autunnale colpirà le regioni meridionali per tutto il weekend con potenziali fenomeni alluvionali. Accade per effetto di un nuovo ciclone sul mar Tirreno che genererà piogge torrenziali, specie verso la Calabria ionica con venti di tempesta”, dice Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it. “Le prime piogge, a tratti forti, arriveranno in Sardegna e poi verso Liguria di Levante e Alta Toscana, dal pomeriggio. Anche sul settore tirrenico tra Lazio e Campania giungeranno i primi rovesci, in serata”.

“La giornata peggiore sarà sabato – continua Sanò – con possibili nubifragi sparsi su tutto il Centro-Sud, meno probabili in Toscana e nord Marche. Al settentrione invece il tempo sarà asciutto salvo qualche acquazzone al mattino in Romagna. Dal punto di vista delle piogge, se l’occhio del ciclone domenica ‘vagherà’ ancora intorno all’arcipelago di Malta, avremo nubifragi persistenti sui versanti ionici di Calabria e Sicilia: in questo modo nel weekend potrebbero cadere 200 mm di pioggia in 48 ore su queste due regioni”.

Secondo Sanò, “questo nuovo ciclone porterà anche venti forti ‘a rotazione ciclonica’: significa che la direzione del vento sarà antioraria intorno al minimo di bassa pressione. Ad esempio, quando il ciclone si troverà sul Tirreno Centrale, avremo venti prevalenti da Nord-Est sull’Alto Adriatico, da Nord-Ovest sulla Sardegna, da Sud in Sicilia e da Sud-Est sul Basso Adriatico. E domenica è previsto un rinforzo sui versanti ionici di Calabria e Sicilia”.

scroll to top