Schifani: “Realizzerò 2 termovalorizzatori”

Il voto in Sicilia. Vince il candidato del centrodestra, De Luca secondo LE GRAFICHE

“E’ una vittoria di tutto il centrodestra. Tutti avranno pari dignità, al di là dell’entità dei consensi che influiranno sulla composizione della giunta. Ma ribadisco che sarà il governo delle competenze”. Renato Schifani in conferenza stampa, a Palermo, fa il segno di vittoria con le dita. Mentre è in corso lo scrutinio per le Regionali siciliane il suo successo è ormai certo. Sarà lui, dunque, a prendere il posto di Nello Musumeci come governatore dell’Isola. “Ringrazio Berlusconi, Meloni, Salvini, Romano e Totò Cuffaro, che mi hanno dato la notizia della candidatura – afferma -. Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia col governo nazionale”.

E Schifani parla già da presidente: “Realizzeremo i due termovalorizzatori in Sicilia e istituirò una conferenza di servizi, composta da uomini dello Stato, come ex magistrati, possibilmente non siciliani, per darci una mano contro le infiltrazioni mafiose nel Pnrr. Devono però essere estranei al nostro territorio. Noi desideriamo che vengano fatti i controlli, non ci sottrarremo”.

Dallo scrutinio in corso le distanze sono nette: con 4.796 sezioni scrutinate su 5.295 il candidato del centrodestra è al 41.8%, seguito da Cateno De Luca col 24.6%. Staccati Caterina Chinnici del centrosinistra e Nuccio Di Paola del Movimento 5 stelle.

Per quanto riguarda le liste, su 2.182 sezioni scrutinate su 5.295, ecco le ripartizioni in grafica.

In Sicilia per le elezioni regionali ha votato il 48,62% degli elettori. Alle precedenti regionali nel 2017 aveva votato il 46,75%. Su 4.627.146 elettori sono andati alle urne 2.249.870. Alle precedenti regionali su 4.661.111 elettori avevano votato 2.179.185.

scroll to top