Regionali, 4 siciliani su 10 non sanno che si vota

Il sondaggio Demopolis presentato nella trasmissione Il Punto su Telecolor VIDEO

PALERMO – Quattro siciliani su 10 non sanno che il 25 settembre si voterà nell’Isola anche per l’elezione del presidente della Regione e per il rinnovo dell’Ars: è il dato che emerge da un sondaggio condotto dall’istituto Demopolis. “A 20 giorni dall’apertura delle urne – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – i siciliani risultano informati sul voto per le Politiche, ma un segmento molto consistente del 40% non è invece a conoscenza del contestuale appuntamento elettorale per le Regionali nella giornata del 25 settembre”.[fvplayer id=”155″]

“La scelta dell’Election Day in piena estate tiene in ombra la competizione regionale, del tutto surclassata dalla competizione nazionale per le elezioni politiche”, aggiunge Vento Demopolis ha misurato la notorietà tra i siciliani dei candidati alla presidenza della Regione: il più conosciuto, per i ruoli istituzionali svolti in passato, è il candidato del Centro Destra Renato Schifani di cui ha sentito parlare l’81% dei cittadini.

Altissima, al 75%, risulta tra i siciliani la notorietà dell’ex sindaco di Messina Cateno De Luca; al terzo posto, sul podio, l’europarlamentare del Pd Caterina Chinnici. Sfiora il 60% la conoscenza di Gaetano Armao, mentre resta per il momento sotto il 50% la notorietà del candidato del M5s Nuccio Di Paola. Ancora poco conosciuti gli altri candidati alla presidenza della Regione. 

scroll to top