Nel Palermitano un progetto per portare i disabili al mare

di Nuccio Sciacca. Area dedicata sulla spiaggia di Campofelice di Roccella

Ha preso ufficialmente il via un progetto dedicato ai disabili che si chiama “Noi andiamo in vacanza” ed è stato realizzato da Asp di Palermo, dalle amministrazioni comunali di Castelbuono e Campofelice di Roccella, Samot e Geriatrica società cooperativa sociale. Tramite prenotazione si potrà passare una giornata al mare.

“L’obiettivo del progetto – dice Salvatore Vitello, referente del progetto e direttore facente funzioni dell’Unità operativa complessa cronicità dell’Asp di Palermo – è rimuovere gli ostacoli ambientali e culturali che impediscono alle persone con disabilità di accedere alla spiaggia, garantendo, allo stesso tempo, sostegno e supporto alle famiglie e alle associazioni di volontariato che accompagnano e si intrattengono con gli utenti”.

Ci sarà un’ampia area balneare destinata al servizio nella spiaggia pubblica di Campofelice di Roccella (accanto al Lido Pianeta mare). E’ stata attrezzata per renderla accessibile ai beneficiari del servizio, ai quali viene assicurato supporto da parte di personale sanitario qualificato che garantirà la presenza tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il servizio è destinato quotidianamente a 25 persone con diverse abilità neuromotorie. Per prenotazioni e informazioni bisogna telefonare al numero 393.8107564 (attivo dalle 8.30 alle 18).

scroll to top