Si ferma il cuore: salvato alla Plaia

Malore in mare: decisivo l'intervento della guardia costiera

CATANIA – Ieri mattina alla Plaia di Catania nelle acque antistanti il Villaggio Azzurro una persona colta da malore è stata soccorsa dalla guardia costiera. A segnalare l’uomo in pericolo di vita è stato l’equipaggio di un motopesca, che avendo a bordo il malcapitato con evidente difficoltà respiratoria ha richiesto urgente soccorso via radio.

L’uomo è stato spostato sulla motovedetta. Durante la navigazione di rientro al porto di Catania i militari hanno notato un peggioramento delle sue condizioni, accertando anche l’assenza di battito cardiaco; così sono intervenuti rapidamente con le previste tecniche di primo soccorso, procedendo a liberare le vie aree, e grazie alla pratica del massaggio cardiaco sono riusciti a rianimarlo.

Dopo appena 30 minuti dalla chiamata di soccorso la motovedetta ha fatto rientro presso la banchina della capitaneria di porto catanese. L’infortunato è stato affidato al personale sanitario del 118, che attendeva in banchina, per il successivo trasferimento presso l’ospedale Garibaldi.

scroll to top