Sbarchi, odissea senza fine

A Lampedusa non si ferma l'arrivo dei migranti, hotspot stracolmo

Arrivi e sbarchi senza sosta. Altri 198 tra eritrei, etiopi, sudanesi, tunisini, avoriani, ma anche camerunensi ed egiziani, sono stati intercettati da motovedette della guardia di finanza e della guardia costiera. Lampedusa è ancora piena di migranti. Si è raggiunta quota 2200 all’hotspot di contrada Imbriacola (a fronte di una capienza massima stimata di 350 ospiti).

Con la nave Diciotti seicento persone sono state imbarcate con destinazione Porto Empedocle. Altre 300 con il traghetto Sansovino e la nave militare Foscari. Ma la situazione rimane critica. Dal Viminale dicono che le operazioni di svuotamento proseguiranno anche oggi e domani con l’impiego di traghetti di linea e di unità navali della Marina militare e della Guardia costiera.

Intanto la Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo 45 sull’hotspot di Lampedusa e sulla sua gestione. Il modello 45 raccoglie atti che necessitano di accertamenti preliminari che sono ancora in corso di approfondimento. Al momento non ci sono né indagati né ipotesi di reato. Ma non è solo Lampedusa a lanciare l’allarme. Quasi mille i migranti presenti su navi Ong. La GeoBarents ha soccorso 141 persone tra cui una bambina di 2 anni. Sono invece 439 i migranti sulla Seawatch3 mentre altri 387 si trovano sulla Ocean Viking.

I volontari cercano porti sicuri mentre una donna incinta di nove mesi, assieme a suo marito, e un bambino con gravi ustioni e i suoi genitori, sono stati tratti in salvo con un’evacuazione medica ad opera della guardia costiera. Storie drammatiche di traversate e di violenze come quelle dei migranti tratti in salvo due giorni fa al largo della Calabria: cinque egiziani tra i 21 e i 28 anni sono stati tratti in arresto a Messina ritenuti i presunti scafisti della traversata che ha causato la morte di cinque persone decedute, secondo il racconto dei testimoni, per sete e per caldo.

E dal ministero dell’Interno arrivano i dati relativi al numero di migranti giunti in Italia nel periodo gennaio-luglio 2022 in rapporto allo stesso periodo del 2021 e del 2020, con un aumento significativo degli sbarchi nell’anno in corso con una punta di 1500 arrivi in un solo giorno lo scorso 24 luglio.

scroll to top