Catania si rifà le strisce

In 40 giorni verranno ridisegnati 45 mila mq di segnaletica orizzontale

CATANIA – Un piano straordinario di rifacimento della segnaletica orizzontale (in particolare strisce pedonali), voluto dal Comune ed eseguito dall’Amts, scatterà nelle ore serali di venerdì prossimo. La città è stata suddivisa in 4 lotti, per dare maggiore velocità agli interventi, che si concluderanno in 40 giorni, allo scopo di sfruttare al meglio il periodo di abbassamento dei livelli della circolazione stradale.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono – di un vistoso intervento di ripristino, anzitutto degli attraversi pedonali. Un lavoro senza precedenti per Catania perché copriremo tutte le lacune evidenti di segnaletica che in qualche caso si trascinano da diversi anni”.

A eseguire i lavori per conto dell’Amts sono due ditte esterne specializzate, con un impegno di spesa di 155 mila euro. “Complessivamente – ha spiegato l’amministratore unico di Amts Giacomo Bellavia – verranno ridisegnati in città circa 45 mila metri quadrati di segnaletica orizzontale, numeri importanti e mai visti in un unico piano di intervento. Priorità particolare verrà data alle strisce pedonali e alle intersezioni stradali, per aumentare la sicurezza, anzitutto dei pedoni e in genere di quanti percorrono le arterie cittadine”. Bellavia ha reso noto che i lavori verranno eseguiti esclusivamente in notturna e i cantieri opereranno anche nei giorni a cavallo di Ferragosto.

scroll to top