Andrea è in Italia: a Palermo altra autopsia

Rientrata la salma del bambino morto a Sharm. Il padre sta ancora male

È arrivata in Italia la salma di Andrea Mirabile, il bimbo di sei anni morto durata una vacanza con i suoi genitori a Sharm el Sheikh. L’aereo, proveniente da Il Cairo, è atterrato all’aeroporto di Fiumicino intorno alle 13.15. È atteso poi il trasferimento a Palermo dove sono arrivati ieri i coniugi Antonio Mirabile e Rosalia Manosperti: la salma viaggerà con un volo di linea che dovrebbe atterrare alle 20.30.

I genitori, viste le gravi condizioni di salute del padre di Andrea, Antonio, si trovano attualmente in ospedale. La donna, in ginecologia perché incinta, è in buone condizioni. La famiglia si è sentita male venerdì scorso, forse per una intossicazione alimentare. Ma le cause della tragedia sono tutte da accertare. Indagano sia la Procura di Sharm che quella di Palermo.

“Il capo della Procura di Sharm el-Sheikh ha istituito una commissione per condurre indagini nel resort Sultan Garden dove alloggiava la famiglie”, dicono fonti egiziane. Il magistrato ha assicurato che premerà sul Dipartimento di medicina legale per ottenere il referto dell’autopsia egiziana in maniera “accelerata” e comunque prima degli uno-due mesi previsti di norma. Si è appreso inoltre che sono stati posti i sigilli all’ambulatorio del resort cui i genitori di Andrea si erano rivolti per curarsi.

“Abbiamo chiesto al resort di non cancellare e consegnarci le immagini girate dalle videocamere dei ristoranti per cercare di ricostruire gli spostamenti della famiglia Mirabile e dove hanno consumato i pasti – afferma l’avvocato Gabriele Giambrone, legale della famiglia -. Una delle ipotesi che si fanno sulla morte di Andrea è l’intossicazione alimentare. Due sere prima di stare male i signori hanno mangiato alla carta e non al buffet, questo spiegherebbe perché solo loro nel resort si sono sentiti male”.

L’avvocato ha annunciato che la famiglia nominerà un medico legale di fiducia e un esperto in malattie infettive che assisteranno all’autopsia sul corpo di Andrea, fissata per mercoledì dalla Procura di Palermo. E’ il secondo esame autoptico sulla salma: uno si è svolto a Sharm. La madre di Andrea è profondamente scossa e chiusa nel suo dolore e non parla neppure ai familiari. Ieri sera è stata dimessa dal Policlinico, ma stamattina è tornata in ospedale per altri accertamenti.

Antonio Mirabile “al momento ha un quadro clinico stabile. Stiamo eseguendo ulteriori esami, necessari per capire che cosa abbia scatenato questa reazione. Un riscontro più chiaro potremo averlo solo nei prossimi giorni quando avremo modo di valutare anche gli effetti delle terapie in corso”, dice il dottor Salvo Miceli, dirigente medico della struttura complessa di Medicina interna con Stroke Care.

scroll to top