Movida catanese sorvegliata speciale

Controlli in centro storico: 26 violazioni del Codice della strada

Nelle serate del weekend appena trascorso, in attuazione delle direttive emanate dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi in prefettura, il questore di Catania ha disposto controlli lungo il litorale costiero e nelle vie del centro storico, affidati ad equipaggi delle Volanti e delle articolazioni territoriali della Questura, affiancati da personale della Polizia Scientifica e della Polizia Amministrativa, da pattuglie dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale.

In particolare, sorvegliate speciali le aree di via Teatro Massimo e piazza Vincenzo Bellini e anche le vie Gemmellaro, Santa Filomena e l’area di piazza Federico di Svevia, dove si concentrano un grande numero di locali che costituiscono la maggiore attrattiva per i giovani. Complessivamente, sono state controllate 98 persone e 26 veicoli, sono state contestate 26 violazioni del Codice della Strada (tra cui 3 per guida senza patente e 4 per guida di motocicli senza casco protettivo), 3 veicoli sono stati sequestrati e 4 sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Una persona, inoltre, è stata denunciata per avere reiterato nel quinquennio l’illecita condotta di guida senza patente.

Sono stati, inoltre, controllati 6 esercizi commerciali, 2 dei quali sono stati sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico. Un altro esercizio sarà, invece, oggetto di più approfonditi accertamenti sulla regolarità delle concessioni e delle autorizzazioni. Già nella serata di venerdì, un controllo aveva riguardato un esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande all’interno del porto, accertando che il titolare, senza alcuna autorizzazione, aveva allestito, in una piattaforma in legno collocata all’esterno dei locali, un’area attrezzata con casse acustiche professionali e altre strumentazioni, permettendo a circa 100 persone di ballare. Il titolare è stato sanzionato perché sprovvisto di licenza di trattenimenti danzanti.

scroll to top