Incredibile a Messina: 6 giorni dopo il voto mancano 13 sezioni

Irregolarità ai seggi: riconteggi non convincono. E incombono i ricorsi

MESSINA – Dopo sei giorni dal voto e dopo 5 dall’inizio dello spoglio i risultati delle comunali messinesi per quanto riguarda liste e preferenze rimangono un’incognita. Il sito della Regione mostra i dati dello spoglio di 240 sezioni su 253. Quello del Comune di Messina per le liste segna lo scrutinio di 238 sezioni su 253, per le preferenze segna invece 218 sezioni scrutinate.

Ieri la piattaforma predisposta dal Comune segnava per le liste 244 sezioni scrutinate per poi ridiscendere a 238: alcuni riconteggi non avevano ancora convinto. Il seggio unico centrale sta effettuando il conteggio delle preferenze visto che sarebbero emerse numerose irregolarità in diverse sezioni. Da cinque giorni i componenti del seggio guidati dal giudice Corrado Bonanzinga sono ‘sigillati’ nella sala del consiglio con centinaia di plichi e non rilasciano dichiarazioni.

Diverse forze politiche annunciano ricorsi e non sono ancora certe l’attribuzione del premio di maggioranza alle liste del neo sindaco Basile, e l’elezione di alcuni consiglieri. Molto indietro lo spoglio per le sei circoscrizioni: si conoscono i nomi dei presidenti ma non dei consiglieri eletti.

scroll to top