Il Palermo è in Serie B

Apoteosi rosanero al Barbera: un gol di Brunori su rigore suggella la promozione

PALERMO – Apoteosi rosanero. Il Palermo è promosso in Serie B. La squadra di Baldini supera 1-0 il Padova anche nella finale di ritorno dei play off di Serie C dopo il successo con lo stesso punteggio ottenuto all’Euganeo e al Barbera, gremito, esplode la festa.

La squadra di Baldini approccia la partita nel modo giusto, la sblocca nel primo tempo e poi nella ripresa potrebbe anche dilagare con gli avversari ridotti in 10 (in 9 nel recupero). Ancora una volta l’Mvp del match è il bomber Matteo Brunori che prima della partita riceve anche il premio Mario Facco dal presidente della Lega Pro Ghirelli per il più bel gol della stagione, realizzato a Monopoli.

Festa sugli spalti già due ore prima del match con tanto di rinnovato gemellaggio tra le due tifoserie. I padroni di casa partono forte e si rendono pericolosi prima del quarto d’ora con Brunori che dopo un’azione personale si fa luce in area e chiama Donnarumma alla parata sul primo palo. Al 25′ il Palermo sblocca il risultato su calcio di rigore trasformato da Brunori (foto Palermo Fc) e concesso per un fallo di mano di Pelagatti. Il Padova si vede poco. L’unico spunto di rilievo prima dell’intervallo è di Jelenic, che impegna Massolo con un rasoterra da posizione defilata.

In avvio di ripresa il Palermo sfiora subito il raddoppio con Brunori che su angolo di Floriano si vede respingere la conclusione sulla linea. Ancora Palermo al 9′ con una girata al volo di sinistro in area di Floriano che Donnarumma è bravo a mettere in angolo. Poco dopo il Padova resta in dieci per l’espulsione di Ronaldo, reo di avere rifilato una testata a Perrotta, certificata dal Var.

Il Palermo approfitta della superiorità numerica e spinge ancora con Floriano che conclude dentro l’area ma non trova la porta. Donnarumma tiene in partita i suoi con un bell’intervento sul colpo di testa di Luperini. Dall’altra parte, in una rara sortita degli ospiti, Saber manca il gol schiacciando il pallone di testa oltre la traversa.

Poi il Palermo divora una serie di palle gol con Fella in due occasioni, Luperini e soprattutto con Soleri che davanti al portiere gli tira addosso. Al 45′ il Padova resta in nove dopo la seconda ammonizione a Pelagatti. Poi è festa rosanero.

PALERMO-PADOVA 1-0
Palermo (4-2-3-1): Massolo 6.5; Buttaro 6.5, Lancini 6 (1′ st Perrotta 6.5), Marconi 7, Giron 6.5; De Rose 7, Dall’Oglio 6.5 (1′ st Odjer 6.5); Valente 6.5 (29′ st Fella 6), Luperini 7, Floriano 7 (18′ st Soleri 6); Brunori 8 (34′ st Silipo 6). In panchina: Pelagotti, Grotta, Accardi, Crivello, Somma, Felici, Doda. Allenatore: Baldini 8
Padova (4-3-3): Donnarumma 7, Germano 5, Pelagatti 4, Valentini 5 (19′ pt Gasbarro 6), Curcio 6; Jelenic 6 (18′ st Saber 6), Ronaldo 4, Dezi 5.5 (7′ st Della Latta 5.5); Chiricò 5, Ceravolo 5.5 (18′ st Terrani 6), Bifulco 5 (7′ st Nicastro 6). In panchina: Vannucchi, Fortin, Ilie, Santini, Settembrini, Monaco. Allenatore: Oddo 5
Arbitro: Perenzoni di Rovereto 6.5
Rete: 25′ pt Brunori (rigore).
Note: spettatori 34.010. Espulsi: 12′ st Ronaldo per scorrettezze. 45′ st Pelagatti per doppia ammonizione. Ammoniti: Dell’Oglio, Lancini, Pelagatti, Jelenic. Angoli: 8-0. Recupero: 2′; 4′

scroll to top