Sprint francese a Messina, Nibali piange

Quinta tappa da Catania allo Stretto: vince Demare, lo Squalo annuncia l'addio a fine stagione

Italian rider Vincenzo Nibali of team Trek-Segafredo looks on from the signature podium ahead the departure of the 4th stage of the 2020 Giro d'Italia cycling race over 140 km from Catania to Villafranca Tirrena in Sicily, Italy, 6 October 2020. The 103rd Giro d'Italia is scheduled from 3 to 25 October.ANSA//LUCA ZENNARO

Il francese Arnaud Demare ha vinto allo sprint la quinta tappa del 105° Giro d’Italia di ciclismo, da Catania a Messina, lunga 174 chilometri. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.

Sul traguardo di Messina Demare ha battuto il colombiano Fernando Gaviria, secondo, e Giacomo Nizzolo, terzo nell’ordine d’arrivo. Grande accoglienza per Vincenzo Nibali, due volte vincitore del Giro d’Italia (2013 e 2016), nella propria città d’origine. Lo ‘Squalo dello Stretto’ alla fine ha fatto un annuncio: “Questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e a fine stagione finirà la mia carriera”, ha detto, facendosi sfuggire qualche lacrima.

“Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno”, le parole del campione siciliano. Nibali, che compirà 38 anni a novembre, ha vinto in 18 anni di carriera due volte il Giro d’Italia e una il Tour de France e la Vuelta. “Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino a ora. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po’ quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote”.

scroll to top