C’è Scipione l’africano: 40 gradi in Sicilia

L'anticiclone porterà un'impennata delle temperature

Dopo la breve parentesi instabile del weekend, torna il caldo su tutta l’Italia. A portarlo è l’anticiclone africano Scipione che farà toccare picchi davvero elevati per il periodo. Secondo il sito www.iLMeteo.it i valori massimi potrebbero raggiungere i 37/39° all’ombra in molte località del Belpaese, spingendosi addirittura fino a 40° nelle zone interne delle isole maggiori.

Da mercoledì prossimo la rimonta anticiclonica si farà ancora più imponente: non avremo solo condizioni di bel tempo praticamente ovunque, ma registreremo anche valori elevati di pressione e temperature: al momento i settori italiani più colpiti sembrerebbero quelli del Centro-Sud e le due isole maggiori, ma anche in Pianura Padana, complice l’aumento dell’afa, ci sarà da soffrire.

Scipione nel Meridione potrebbe dominare incontrastato per almeno 5/6 giorni, sfiorando anche i 40° in Sicilia a cavallo del prossimo weekend, quando il Nord potrebbe invece essere raggiunto da correnti atlantiche più instabili, foriere con tutta probabilità di piogge e temporali. 

scroll to top