Catania, torna il Salone dello studente

Dopo le versioni on line si riparte in presenza alla Cittadella

CATANIA – Dopo alcuni anni di assenza torna il Salone dello studente dell’università di Catania, l’evento rivolto a tutti gli studenti degli ultimi anni degli istituti secondari superiori della Sicilia, per favorire la scelta degli studi universitari da parte dei futuri diplomati. La manifestazione, di nuovo in presenza dopo le versioni ‘digitali’ degli Open days Unict negli ultimi due anni a causa della pandemia, si terrà negli spazi del Cus Catania alla Cittadella universitaria dal 17 al 19 maggio (ingresso da via Santa Sofia 78), dalle 8.30 alle 15.30.

Il Salone sarà inaugurato ufficialmente martedì prossimo alle 11.15. “Si tratta – spiega il rettore Francesco Priolo – di un evento principalmente organizzato a beneficio dei giovani diplomandi e delle loro famiglie, ma c’è anche un universo di iniziative, progetti, servizi che l’università di Catania mette in campo per sostenere la ripartenza, a pieno ritmo, della vita accademica”. Il Salone si rivolge infatti pure a chi studia in un altro ateneo e desidera trasferirsi in quello catanese e a chi ha già una laurea e vuole iscriversi a un corso magistrale, scegliendo fra i numerosi corsi attivati dai dipartimenti Unict.

Nelle palestre e nelle altre strutture del Centro universitario sportivo troveranno posto gli stand dei 17 dipartimenti, della Scuola superiore di Catania, dell’Ersu e dei vari centri servizio, i ‘corner’ dedicati all’internazionalizzazione, alla sostenibilità, ai diritti e alle pari opportunità, ma anche enti esterni ospiti (forze dell’ordine, forze armate, protezione civile e altre associazioni). Nel campo di atletica verranno inoltre realizzate attività sportive e di animazione. Sarà disponibile anche un servizio di collegamento tra la stazione Milo della metropolitana di Catania, il parcheggio Santa Sofia di via Zenone e la stazione metro Borgo, operativo dalle 7.30 alle 16.

scroll to top