Palermo

Domani presentazione del libro "Il figlio delle sorelle" di Leonardo Luccone

Sarà presentato domani a Palermo il libro “Il figlio delle sorelle” di Leonardo G. Luccone. Appuntamento alle ore 18.30 presso l’enoteca letteraria Prospero, con Marina Finettino (è consigliata prenotazione, chiamando ai numeri 334 6386837 e 091 6618235).

Leonardo Luccone vive e lavora a Roma, scrive su “La Repubblica” e “Rivista Studio”. Ha pubblicato “Questione di virgole” (Laterza, 2018, premio G. Dosi per la divulgazione scientifica) e, con Ponte alle Grazie, “La casa mangia le parole” (2019) e “Il figlio delle sorelle” (2022).

Il romanzo “Il figlio delle sorelle” è un racconto di voci. Voci di donne e di emozioni, oniriche e surreali, silenziose e prepotenti, voci di vita. Voci che si affastellano in dialoghi convulsi nella debole mente del protagonista, flashback a tratti pirandelliani, nello sdoppiarsi di situazioni e metamorfosi, nel caos di follia e lucidità, di finzione e realtà. Voci accentrate sul sesso “forte”, lo colpiscono, lo atterrano, lo rendono “debole”, in un capovolgimento sociale significativo. La figlia Sabrina, l’ex moglie Rachele, la nuova compagna Gilda e la figlia Carlotta, sgomitando si fanno strada per essere ascoltate, per prendere piede nella testa e nella vita di un pater la cui familia, più che allargata è ormai disciolta in uno stato liquido privo di appigli, tanto inafferrabile, quanto incomprensibilmente moderno.

scroll to top