Alla circonvallazione c’è un nuovo murales

Catania: promuoverà la lotta contro il fumo

CATANIA – C’è un nuovo murales alla circonvallazione di Catania. Lo ha donato alla città il Centro di ricerca per la riduzione del danno da fumo dell’università etnea in occasione della Giornata mondiale antifumo promossa dall’Oms il 31 maggio. Un modo per sensibilizzare la cittadinanza e promuove il convegno nazionale dedicato alla ricerca antifumo.

Il Coehar è oggi considerato l’ateneo più produttivo al mondo nel campo della ricerca applicata ai metodi per smettere di fumare. A realizzare l’opera in viale Andrea Doria (all’altezza dell’Istituto di fisica nucleare) è stato il collettivo “MaleTinte” grazie al patrocinio del Comune di Catania e della Lega Italiana anti fumo.

“Lasciamo alla nostra città una eredità unica e preziosa – ha dichiarato il prof. Riccardo Polosa, fondatore del Cohear -, una tangibile testimonianza del nostro impegno nella lotta contro il fumo e nella promozione della riduzione del rischio. Celebriamo il No Tobacco Day con un murales che auspica al cambiamento e che invita a intraprendere uno stile di vita più sano”.

Il disegno racconta graficamente il percorso verso un mondo libero dal fumo. Natura, colori, sorrisi e persone cambiano radicalmente. “Un mondo mortifero, severo, greve, triste di solitudini grigie e alberi scheletrici, fabbriche e fumo da un lato – ha spiegato Lydia Giordano, portavoce delle MaleTinte – . Dall’altro un mondo nuovo, di sensi liberi di afferrare i dettagli e i colori dell’esistente, trasposizioni possibili di una collettività rinata. La visione di un futuro e di una realtà, del verosimile e del possibile, in un murales che sembra disegnato da artiste, bambini e scienziati insieme”.

scroll to top