“Creeremo mille posti di lavoro a Catania”

Enel Green Power presenta progetto finanziato da Ue: "Produzione nel 2024"

Con il progetto ‘Tango’ a Catania di Enel Green Power per la produzione di innovativi moduli fotovoltaici ad alte prestazioni, “creeremo mille posti di lavoro in parte tramite assunzioni all’interno della fabbrica etnea, in parte come terzisti o dipendenti di aziende che saranno coinvolte nelle attività produttive”. A raccontarlo è stato Eliano Russo, responsabile di e-Industries in Enel Green Power e oggi a Bruxelles per la cerimonia di firma nella Commissione Ue per ricevere fondi di innovazione per 170 milioni nell’ambito dell’investimento complessivo da 600 milioni nell’impianto.

La conversione dell’impianto, al netto dei lavori già avviati, entrerà nel vivo a partire da metà maggio, con “oltre 900 persone nel cantiere”. “Si stima su un periodo di 10 anni un impatto sul prodotto interno lordo di 3,5 miliardi e 10 mila posti di lavoro complessivi”, ha sottolineato Russo. “Il lancio è atteso a settembre 2023 per una piena produzione nel corso del 2024”.

Nel complesso la Commissione ha firmato oggi convenzioni di sovvenzione per un importo di 1,1 miliardi di euro con sette grandi progetti attraverso il Fondo europeo per l’innovazione: ridurranno le emissioni di oltre 76 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti nei primi dieci anni di esercizio. 

scroll to top