Arriva la primavera: neve e 8 gradi in meno

Colpo di coda del freddo: per il bel tempo la Sicilia deve aspettare

Festa del papà con il ritorno di condizioni invernali, proprio nell’ultimo sabato di questa stagione in cui il freddo ha colpito in pratica solo il versante adriatico e parte del Sud, con la Sicilia nella morsa di pioggia e freddo. Secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it la formazione di un campo di alta pressione molto robusto e centrato sulla Scandinavia spinge il gelo dell’Ucraina nuovamente verso l’Italia.

Questa aria fredda continuerà a scontrarsi con la massa d’aria marroncina del Nordafrica presente sul nostro Sud: avremo ancora piogge intense accompagnate da un calo termico di altri 3-4°. Gradualmente, poi, con l’ingresso delle correnti orientali, fredde ma ‘pulite’, avremo cieli tersi e più blu in quanto la luce del sole non sarà più bloccata o diffusa dal fitto pulviscolo sahariano: la neve, prevista al Sud, da un primo colore marroncino tornerà più bianca.

ILMeteo.it conferma che la neve scenderà domani tra Calabria e Sicilia, ma si tratterà soltanto di una spruzzata; sarà comunque un fenomeno affascinante soprattutto per la quota bassa, intorno ai 700 metri. Infatti, le temperature per l’equinozio di primavera saranno 8° sotto la media del periodo al Sud.

scroll to top