A Nesima gli uffici della Regione

Nuova struttura per i dipartimenti etnei: Comune cede terreno vicino all'ospedale

CATANIA – Il Centro direzionale della Regione siciliana a Catania sorgerà nel quartiere di Nesima Superiore. È stata appena firmata la convenzione con cui il Comune cede all’amministrazione regionale una vasta superficie di terreno nella zona nord-ovest della città, vicino all’ospedale Garibaldi Nesima, su cui sarà realizzata la nuova struttura, che ospiterà tutti i dipendenti dei dipartimenti regionali presenti nell’area urbana etnea.

“Abbiamo compiuto il primo importante passo avanti – ha detto il governatore Nello Musumeci – nell’ottica di razionalizzare e rendere più funzionali gli uffici regionali presenti nel capoluogo etneo. Il centro direzionale, all’ingresso della città, oltre a eliminare i disagi per gli utenti, consentirà un risparmio di fitti passivi per circa un milione di euro l’anno che gli uffici regionali pagano per essere ospitati in immobili privati. La Regione si farà inoltre carico della realizzazione dell’opera e della riqualificazione dell’area nel rispetto del territorio”.

La convenzione prevede che le opere di urbanizzazione primaria e gli interventi di riqualificazione dell’area siano eseguiti dalla Regione. Il Dipartimento tecnico regionale procederà alla pubblicazione di un bando di progettazione per lo studio di fattibilità. Il progetto dovrà prevedere anche la tutela e la valorizzazione delle lave risalenti all’eruzione dell’Etna del 1669 presenti nell’area.

scroll to top