Agrigento, donate poltrone per chemioterapia

di Nuccio Sciacca. Pubblicato anche un opuscolo informativo sulle terapie oncologiche

Nata nel 2015 ad Agrigento per offrire gratuitamente assistenza, supporto psicologico e informazioni ai malati di cancro e a i loro familiari, la onlus “A.M.I.C.O.” il cui acronimo sta a significare “Associazione malati in cura oncologica”, ha effettuato una donazione al reparto di oncologia del presidio ospedaliero San Giovanni di Dio. Si tratta di dieci poltrone elettriche di ultima generazione in grado di elevare il comfort e la sicurezza dei pazienti durante i trattamenti chemioterapici.

La nuove poltrone, dotate di ampie possibilità di movimento grazie all’ausilio di ben tre motori elettrici, sono già state collaudate e installate. Grati i pazienti e naturalmente il personale dell’unità operativa di oncologia diretta dal primario Antonino Savarino. Su una parete del reparto è stata collocata una lavagna con dei post-it recanti i nomi di chi, con le proprie donazioni unite ai fondi del cinque per mille accantonati da Amico Onlus, ha contribuito a rendere possibile la consegna delle poltrone.

E’ stato anche presentato l’opuscolo “Le terapie mediche in oncologia”, un vademecum informativo destinato ai pazienti oncologici con informazioni, consigli e indicazioni messi a punto dal personale del reparto e stampato dall’associazione Amico con il patrocinio dell’Asp di Agrigento.

scroll to top