Morto a 62 anni il parroco di Aci Castello

Don Nino Merlino ha guidato la chiesa di San Mauro Abate per 16 anni 

Si è spento ieri in una clinica a Catania all’età di 62 anni don Nino Merlino, sacerdote della diocesi di Acireale e docente di Lettere. L’aggravarsi della malattia lo ha costretto negli ultimi mesi a ritirarsi da ogni attività pastorale. Le esequie saranno celebrate, nel rispetto delle norme anti Covid, oggi alle 15.30 nella chiesa San Mauro Abate di Aci Castello, dove sarà allestita la camera ardente. I funerali saranno officiati da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. Saranno presenti, inoltre, il cardinale monsignor Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo, monsignor Giovanni Mammino, vicario generale e l’attuale parroco don Sebastiano Raciti. In questa stessa chiesa egli fu anche battezzato, ordinato presbitero e svolse il ministero di parroco.

Le esequie saranno trasmesse a partire dalle 15.15 in diretta su Tv Acicastello, canale 272 del digitale terrestre, e visibili anche attraverso la pagina facebook https://www.facebook.com/tvacicastello.

Don Merlino, nato ad Aci Castello il 5 marzo del 1959, intraprese la strada dell’insegnamento che non abbandonò quando il 20 luglio del 2001 fu ordinato presbitero da monsignor Salvatore Gristina, allora vescovo di Acireale. Nel 2001 fu ordinato presbitero nella parrocchia San Mauro Abate ad Aci Castello e vicario parrocchiale della comunità S. Antonio Abate ad Aci Sant’Antonio. Dal 7 settembre 2005 al 2021 è stato parroco della comunità S. Mauro Abate ad Aci Castello. Ha svolto anche l’attività di assistente spirituale delle associazioni Fratres e Misericordia di Aci Castello.

scroll to top