In Sicilia c’è un paese di ultracentenari

A Castellammare del Golfo sono 15

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TRAPANI) – Una donna di Castellammare del Golfo, Maria Barone, oggi 104 anni. Vive attualmente nella frazione di Balata di Baida. Seconda di sei fratelli, ha tre figlie, 8 nipoti e 10 pronipoti. Una famiglia longeva, la sua: anche la mamma ha vissuto oltre 100 anni, così come uno dei fratelli.

Castellammare del Golfo è il comune d’origine della famiglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo Caterina Navarra, che il 14 gennaio ha compiuto 108 anni, Maria Barone è la seconda ultracentenaria festeggiata nel primo mese del 2022 in un paese in cui invecchia bene: attualmente risultano viventi 15 centenari, 11 donne e 4 uomini.

Le figlie sottolineano che la signora Maria ha sempre mangiato cibo genuino e ama la cioccolata. Ricorda la seconda guerra mondiale e racconta ancora nei dettagli il suo vissuto da instancabile lavoratrice: con le figlie piccole, per dieci anni è rimasta in America – con il marito che faceva il panettiere – e ha lavorato in fabbrica dal 1956 al 1966. Vedova di Giovanni Anselmo, morto all’età di 95 anni, Maria è perfettamente lucida e in forma, come raccontano le figlie Caterina, Nella e Anna: la definiscono una “donna d’acciaio” poiché non la ricordano mai ammalata ma sempre al lavoro: “Adesso siamo noi le sue mamme e siamo fiere e orgogliose di farlo”.

scroll to top