Catania: pizzo da 100.000 euro, presi con l’acconto

Estorsione mafiosa a imprenditore, un arresto e 8 fermi I NOMI

CATANIA – La polizia di Catania ha arrestato il pregiudicato Francesco Lombardo, di 43 anni, per estorsione mafiosa, e fermato otto persone: Antonino Bua, 38 anni; Francesco Celeste, 34; Agatino Lo Cicero, 39; Cristian Lo Cicero, 35; Maurizio Montalto, 42; Dario Scalisi, 23; Giuseppe Viaggio, 38; Giuseppe David Costa, 39. Tutti indiziati per lo stesso reato.

Lombardo è stato bloccato a Santa Maria di Licodia immediatamente dopo avere ritirato la somma di 5.000 euro che sarebbe stata richiesta e consegnata come acconto di 100.000 da parte di un imprenditore. Lombardo si stava apprestando a consegnare i soldi ai suoi complici, e in modo particolare a Cristian Lo Cicero. Gli indagati nel mese di dicembre avrebbero più volte reiterato la richiesta estorsiva, minacciando ripetutamente l’imprenditore e la sua famiglia.

Ricevuta la denuncia, la polizia si è mossa con la Direzione distrettuale antimafia. A tutti gli indagati, anche sulla scorta di dichiarazioni rese da collaboratori di giustizia, è stata contestata l’aggravante di avere commesso il fatto quali appartenenti al clan mafioso capeggiato da Cristian Lo Cicero, attivo ad Adrano come articolazione territoriale del clan Mazzei di Catania. Nel corso della perquisizione è stata sequestrata all’interno dell’abitazione di Lo Cicero la somma di circa 91.000 euro in contanti, ritenuta provento delle attività delittuose.

scroll to top