Tre dosi Pzifer neutralizzano la variante Omicron

I primi lotti aggiornati di vaccino saranno consegnati a marzo 

La variante Omicron del Sars-CoV-2 è stata neutralizzata da tre dosi di vaccino. Lo riferiscono Pfizer-BionTech dopo test effettuati in laboratorio, moltiplica fino a 25 volte gli anticorpi. Secondo quanto riporta l’Agenzia Bloomberg, la terza dose di vaccino garantisce un livello di protezione simile a quello osservato dopo due dosi contro il virus originale e le varianti finora conosciute.

I primi lotti del vaccino Pfizer/BioNTech aggiornato contro la variante Omicron potrebbero essere consegnati entro  marzo 2022. Le due aziende, in una nota stampa, sottolineano di aver “testato anche altri vaccini specifici per varianti, che hanno prodotto titoli di neutralizzazione molto forti e un profilo di sicurezza tollerabile”. 

Pfizer e Biontech rendono noto anche di aver avviato in precedenza studi clinici con vaccini specifici per varianti (Alpha, Beta, Delta e Alpha/Delta Mix) e “i dati di questi studi saranno presentati alle agenzie di regolamentazione di tutto il mondo per aiutare ad accelerare il processo di adattamento del vaccino e ottenere autorizzazione normativa o approvazione di un vaccino specifico per Omicron, se necessario”. 

scroll to top