Scusi, può controllarmi il parco?

Il Comune di Catania cerca volontari per gestire le aree verdi

CATANIA – Affidare la custodia e la salvaguardia del Boschetto della Plaia e di altri parchi cittadini ad associazioni e soggetti interessati a compartecipare con il Comune a una gestione della risorse verdi. L’amministrazione di Catania ha pubblicato un avviso per ricercare organizzazioni del volontariato sociale che abbiano interesse a “gestire”, in funzione civica gratuita e in sinergia agli organi pubblici la sorveglianza dei siti comunali.

L’associazione affidataria del boschetto o del parco potrà utilizzare l’area per le proprie attività sociali o manifestazioni con finalità socio culturali, sportive, ricreative, educative senza scopo di lucro e usufruire degli spazi interni, realizzando se necessario anche strutture amovibili.

“E’ una modalità – dice il sindaco Pogliese – improntata al principio della sussidiarietà già sperimentata con buoni risultati in altre città che auspichiamo abbia successo anche a Catania, per una condivisione della tutela degli spazi verdi pubblici che è un bene pubblico imprenscindibile”.

Sono ammesse a presentare la manifestazione di interesse, secondo le indicazioni contenute nell’avviso pubblico della procedura comparativa pubblicata sul sito internet comunale, gli enti del terzo settore anche in forma associata, ovvero gli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità iscritti agli specifici registri ai sensi di legge.

Le aree verdi interessate sono il boschetto della plaia (28,2 ettari) il parco Gioeni (8,5 h), il Bastione degli Infetti, il parco Fenoglietti (0,5 h) e il Parco degli Ulivi(3,5 h). L’invio della domanda dovrà avvenire mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: [email protected] entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione avvenuta il 7 dicembre 2021.

scroll to top