Pirandello è anche virtuale: riapre la casa-museo

Ad Agrigento nuovo percorso multimediale con la voce narrante di Leo Gullotta

Riapre domani alle 16.30 la casa-museo di Luigi Pirandello, riqualificata e con un nuovo allestimento multimediale del percorso espositivo. La dimora natale del drammaturgo siciliano, premio Nobel per la letteratura nel 1934 si trova in contrada Caos, ad Agrigento.

Dopo i lavori di manutenzione, adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche, la casa-museo Pirandello offre adesso anche un percorso immersivo e multimediale, materiali audiovisivi d’archivio e musica composta appositamente. La voce narrante di Leo Gullotta guida la visita tra le diverse postazioni. Un’applicazione per smartphone permette di fruire, sia all’interno del museo sia fuori, di diversi contenuti di approfondimento fra testi, audio e realtà aumentata.

Infine, l’esperienza di visita è completata con il “virtual tour” con immagini a 360 gradi, fruibile sul web da qualunque dispositivo. Tutti i contenuti sono stati realizzati con la supervisione e il coordinamento della professoressa Sarah Zappulla Muscarà e dell’avvocato Enzo Zappulla, esperti e studiosi pirandelliani, sotto la supervisione della soprintendenza dei Beni culturali di Agrigento.

scroll to top