“Ennesimo incendio di rifiuti in centro a Catania”

Fasanaro (I Municipio): "Micro discariche ovunque" VIDEO

CATANIA – Giorni difficili per i residenti del I Municipio di Catania che da qualche mese a oggi vivono situazioni drammatiche per quanto riguarda i rifiuti. Le ripetute problematiche relative alla chiusura della discarica, sommate all’allungamento delle tempistiche di assegnazione del “lotto centro”, dovute al ricorso presentato, hanno peggiorato una situazione già parecchio complicata. Questa notte i residenti di via Santa Chiara, angolo via Garibaldi, hanno dovuto assistere all’ennesimo incendio dei cassonetti di prossimità sommersi dai rifiuti. Purtroppo pochi giorni fa stessa sorte è capitata ai cassonetti siti in via Grimaldi e anche questa volta è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

“La situazione ormai sta diventando insostenibile – dichiara Paolo Fasanaro, presidente del I Municipio -. le problematiche di micro discariche sono presenti in tutto il centro storico, da via Basile e via Androne invase da oltre tre settimane da materassi e copertoni alla micro discarica presente in via Grimaldi, dalla più nota piazza Angelo Majorana invasa da cartoni e rifiuti di ogni tipo a via Santa Chiara con i cassonetti che vengono incendiati periodicamente. Non si tratta di zone periferiche o centrali, ormai il problema è diffuso in tutto il nostro Municipio che soffre della mancata assegnazione del “lotto centro” a una nuova ditta che si occuperebbe della raccolta per i prossimi sette anni. Inoltre, con il porta a porta iniziato nel resto di Catania, gli unici cassonetti rimasti sono quei pochi del centro storico che vengono ormai presi di mira e utilizzati da coloro i quali provenendo dai paesi limitrofi o da altre zone della nostra città si ostinano a gettare i propri rifiuti nei nostri cassonetti”.

“Se da un lato è vero che i tempi della burocrazia per risolvere definitivamente questo problema non dipendono dall’Amministrazione – conclude Fasanaro – dall’altro occorre adottare immediate misure sanzionatorie di contrasto per chi trasgredisce le regole conferendo male i rifiuti, individuare chi periodicamente incendia i cassonetti e soprattutto chi riempie le nostre strade di ingombranti. Da mesi io e i consiglieri del I Municipio segnaliamo alcune zone sensibili all’interno delle quali posizionare delle telecamere, ma ad oggi i nostri appelli sono rimasti inascoltati, confidiamo che venga affrontata quanto prima questa problematica”.

Inviate le vostre segnalazioni a [email protected] o tramite il nostro account ufficiale su Facebook

scroll to top