Rottura Pogliese-Lega, Cantarella si dimette

Catania. L'assessore: "Porto sostituito senza interpellare il partito"

Fabio Cantarella, assessore all’Ambiente e alla sicurezza del Comune di Catania, ha annunciato le sue dimissioni dalla giunta Pogliese. “La sostituzione del collega assessore Porto, non concordata con i vertici della Lega – ha spiegato Cantarella, unico siciliano nella segreteria nazionale di Matteo Salvini – fa venire meno il necessario legame di fiducia e collaborazione tra il sindaco e il partito. In questo contesto per me non ci sono più le condizioni per continuare a svolgere con serenità e lealtà il mio ruolo di assessore”. Alessandro Porto è stato sostituito da Andrea Barresi, primo degli eletti (con oltre 1.900 preferenze) nella lista ‘In campo con Pogliese’.

Tra le principali rogne affrontate dall’assessore in questi anni c’è stata quella dei rifiuti. “Mi addolora che si interrompa improvvisamente l’impegno senza precedenti che ho messo su quel fronte, un percorso costruito in tre intensi e appassionati anni di lavoro. Un impegno che sta già iniziando a dare i suoi frutti nei primi quartieri storici, come San Giorgio e San Galermo per esempio, in cui abbiamo introdotto la raccolta differenziata col sistema del porta a porta e tolto i cassonetti. Sistema che via via sarà introdotto in tutta la città per una svolta epocale che si aspettava da tempo”.
 
Cantarella si è poi soffermato sul suo ruolo nella Lega: “Sono un uomo di partito, il primo amministratore locale ad avere aderito alla Lega otto anni addietro, e dove c’è la Lega ci sono io, dove non c’è non ci posso essere io. Per amore di Catania spero che le mie dimissioni non finiscano per compromettere anche la sintonia della giunta comunale con un leader nazionale come Salvini”.
 
 
 
 
scroll to top