Vittoria, nuovo primario di ostetricia

di Nuccio Sciacca. E’ Paolo Turtulici dirigente medico dello stesso reparto

VITTORIA (RAGUSA) – L’Unità operativa Complessa dell’ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria ha il suo nuovo direttore: Paolo Turtulici, dirigente medico, in servizio nello stesso reparto. Turtulici subentra ad Antonio Schifano che aveva ricevuto l’incarico quinquennale di direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia l’anno 2020, a seguito di pubblico concorso rassegnando le dimissioni lo scorso agosto.

Paolo Gabriele Turtulici, classe 1958, si è laureato nel 1983 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato nel 1987 in Ostetricia Ginecologia a Milano. Ha iniziato la sua attività lavorativa come medico interno nella divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “S. Gerardo dei Tintori” di Monza dell’Università di Milano, con particolare interesse all’attività endoscopica ed oncologica. Approda nel 1995 all’Asp di Ragusa nel presidio ospedaliero di Vittoria: Il nuovo Direttore, nella sua attività lavorativa ha curato le pazienti oncologiche del reparto, dal 1994 al 2001, in particolare, per l’aspetto chemioterapico, coordinato i trattamenti complementari
necessari in altri centri specialistici nazionali, nonché l’assistenza domiciliare per le
pazienti terminali.

Turtulici ha introdotto la laparoscopia operativa, curando anche
l’organizzazione della sala operatoria e la formazione del personale infermieristico,
avviando una collaborazione pluridisciplinare endoscopica con l’U.O. di Chirurgia
Generale. Inoltre, si è fatto promotore per eseguire l’isteroscopia operativa, e anche in
questo caso ha curato la parte organizzativa della sala operatoria e la formazione del
personale infermieristico.

Nel 2019, la nomina, ricevuta dal Dipartimento Regionale Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico ella Regione Sicilia, di componente del tavolo tecnico “Prevenzione nutrizionale e cure nelle prime epoche della vita”.

scroll to top