‘Mucco’ e pesce spada novelli, scatta il sequestro

Controlli della guardia costiera: irregolarità a Catania e Siracusa FOTO

CATANIA – Capitanerie di porto della Sicilia orientale impegnate in un’operazione di polizia marittima con controlli lungo tutta la filiera ittica, in mare, ma anche nei principali mercati ittici e nei ristoranti delle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa

GUARDA LE FOTO

L’operazione UnderSize della Guardia costiera, svoltasi dal 20 al 30 settembre, è stata indirizzata a tutelare, nel periodo di maggiore riproduzione dell’anno, le specie ittiche sottoposte a particolare protezione anche per evitare che del pescato ancora novello venga catturato e illegalmente commercializzato.

Il Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Catania ha effettuato 123 controlli lungo l’intera filiera commerciale, coinvolgendo unità navali e terrestri della guardia costiera. Ciò ha portato al sequestro di circa 1.000 chili di prodotti ittici con multe per oltre 50.000 euro.

A Catania è stato intercettato un trasportatore che nel proprio veicolo aveva 30 esemplari di pesce spada, alcuni dei quali sotto la taglia minima consentita. A Siracusa, in una pescheria sono stati trovati circa 30 chili di novellame di sarda (mucco) che il proprietario esponeva sul bancone di vendita. Tutto il prodotto ittico ritenuto idoneo al consumo, dopo ispezione sanitaria dei veterinari della competenti aziende sanitarie, è stato devoluto in beneficenza.

scroll to top