13.8 C
Catania
03 Dic 2021

“Grillo c’è sempre, ma sono tempi diversi”

Sicilia"Grillo c'è sempre, ma sono tempi diversi"

ADRANO (CATANIA) – “Grillo c’è sempre, la sua ispirazione eco-sociale rimane di grande ispirazione anche per quanto riguarda la carta dei principi e dei valori che abbiamo introdotto. Ovviamente siamo in una prospettiva politica diversa, sono tempi diversi rispetto al corso iniziale, in cui c’è stata una forte azione di rottura rispetto al sistema politico così come si era consolidato negli anni. Adesso veniamo da due esperienze di governo dirette, due volte io presidente del Consiglio col M5s, stiamo appoggiando in maniera assolutamente leale questa esperienza di governo nell’interesse die cittadini”. Così il leader del M5s, Giuseppe Conte, durante un incontro ad Adrano a sostegno del candidato sindaco sostenuto anche dal Pd.

“E’ chiaro che adesso è un nuovo corso – ha aggiunto – dobbiamo superare le criticità del passato; la criticità maggiore è quella di un dialogo costante col territorio, un radicamento che il M5s non ha avuto inizialmente anche per scelta, un po’ perché si è affidato alla forma movimento: ora non siamo certo un partito ottocentesco ma il nostro obiettivo è il radicamento nei territori”.

Sul rapporto col Pd ha aggiunto: “C’è una traiettoria politica generale che vede questo dialogo costante e intenso con il Pd. Dove abbiamo potuto abbiamo avuto il tempo di lavorare insieme e fare un progetto comune. Come in questo caso: lo abbiamo fatto volentieri per condividere un obiettivo. La traiettoria rimane quella del dialogo, perché per essere competitivi rispetto al centrodestra il dialogo deve essere coltivato dove è possibile”. 

Correlati