Fondi editoria, appello alla Regione

Si chiede lo sblocco per rilanciare la lettura

PALERMO – Un appello alla Regione perché vengano sbloccati i fondi di sostegno è stato lanciato da 33 editori siciliani di libri. Gli editori ricordano che tra le misure anti-Covid la Regione ha approvato nel 2020 una finanziaria di emergenza con la quale vengono assegnati all’editoria contributi che non sono stati mai erogati.

“È bene ricordare – si legge nell’appello – che, durante la pandemia, la completa assenza di fiere e di eventi, l’impossibilità di realizzare le presentazioni fondamentali per diffondere e promuovere i libri, l’assenza di contatto diretto con il pubblico hanno gravato pesantemente su una situazione di partenza di certo non rosea”. La Sicilia, viene ancora ricordato, è ultima in Italia per numero di lettori, nonché una delle pochissime regioni dove “non esiste alcuno strumento che supporti stabilmente la filiera del libro (si registra, per esempio, l’assenza d’incentivi per la partecipazione a fiere nazionali e internazionali)”.

La normalità non è ancora ritornata e non è possibile organizzare una presentazione con piena capienza in libreria e nelle fiere nazionali che possono essere annullate all’ultimo momento. Sulle loro difficoltà aggravate dalla mancata erogazione dei fondi regionali gli editori siciliani terranno una conferenza stampa il 29 ottobre alle ore 11 a villa Filippina, a Palermo. 

scroll to top