Partiti lavori dei sottopassi sulla Catania-Paternò

Al via i cantieri per l'adeguamento degli svincoli di Piano Tavola sulla statale 121

“Finalmente ci siamo. Dopo quasi due anni trascorsi tra lunghi iter burocratici, adempimenti tecnici da avviare e ultimare, i tanto attesi lavori per l’adeguamento dei due sottopassi di via Rosolino Pilo (svincolo per Piano Tavola verso via Luna) e dello svincolo Piano Tavola per Misterbianco, sono partiti. Ho seguito ogni atto di questa lunga vicenda, passo dopo passo, soffrendo per i ritardi, determinati anche dalla pandemia, ma finalmente ci siamo riusciti”. A parlare è il deputato Giuseppe Zitelli (Diventerà Bellissima) che annuncia così l’avvio dei lavori, scattati questa mattina, nel primo dei due sottopassi sulla Paternò-Catania, oggetto degli interventi.

Si è partiti dal sottopasso nei pressi dello svincolo Piano Tavola per Misterbianco. Un lavoro importantissimo in termini di sicurezza viaria. I lavori prevedono, infatti, la pulizia del sottopasso e la sistemazione dello stesso per il regolare deflusso delle acque piovane ed evitare, così gli allagamenti che ad ogni violenta pioggia si verificano, intrappolando e mettendo in pericolo la vita degli sfortunati automobilisti e scooteristi in transito.

“L’impegno di questi mesi sono serviti a sbloccare un iter intricatissimo – dice ancora il deputato, Giuseppe Zitelli -. Appena pochi giorni fa l’Anas ci ha comunicato che da Roma erano state sbloccate le somme per chiudere quest’azione che tutti attendevamo con ansia. Le stagioni autunnale e invernale sono alle porte, sono arrivate già le prime piogge e questo impone un intervento risolutore per la sicurezza di tutti. Voglio ringraziare l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone e l’Anas per quest’obiettivo raggiunto. Mi auguro adesso che le Amministrazioni comunali dei territori a ridosso degli svincoli, collaborino per migliorare l’azione compiuta”.

Gli interventi nei due sottopassi, rientrano nel finanziamento di circa 2,5 milioni di euro, risorse messe a disposizione con la riprogrammazione del “Patto per il sud” dall’assessorato regionale alle Infrastrutture, utilizzati per la gran parte per la ricostruzione del “Ponte Graci”, sulla Statale 121.

scroll to top