Partiti lavori dei sottopassi sulla Catania-Paternò

Al via i cantieri per l'adeguamento degli svincoli di Piano Tavola sulla statale 121

“Finalmente ci siamo. Dopo quasi due anni trascorsi tra lunghi iter burocratici, adempimenti tecnici da avviare e ultimare, i tanto attesi lavori per l’adeguamento dei due sottopassi di via Rosolino Pilo (svincolo per Piano Tavola verso via Luna) e dello svincolo Piano Tavola per Misterbianco, sono partiti. Ho seguito ogni atto di questa lunga vicenda, passo dopo passo, soffrendo per i ritardi, determinati anche dalla pandemia, ma finalmente ci siamo riusciti”. A parlare è il deputato Giuseppe Zitelli (Diventerà Bellissima) che annuncia così l’avvio dei lavori, scattati questa mattina, nel primo dei due sottopassi sulla Paternò-Catania, oggetto degli interventi.

Si è partiti dal sottopasso nei pressi dello svincolo Piano Tavola per Misterbianco. Un lavoro importantissimo in termini di sicurezza viaria. I lavori prevedono, infatti, la pulizia del sottopasso e la sistemazione dello stesso per il regolare deflusso delle acque piovane ed evitare, così gli allagamenti che ad ogni violenta pioggia si verificano, intrappolando e mettendo in pericolo la vita degli sfortunati automobilisti e scooteristi in transito.

“L’impegno di questi mesi sono serviti a sbloccare un iter intricatissimo – dice ancora il deputato, Giuseppe Zitelli -. Appena pochi giorni fa l’Anas ci ha comunicato che da Roma erano state sbloccate le somme per chiudere quest’azione che tutti attendevamo con ansia. Le stagioni autunnale e invernale sono alle porte, sono arrivate già le prime piogge e questo impone un intervento risolutore per la sicurezza di tutti. Voglio ringraziare l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone e l’Anas per quest’obiettivo raggiunto. Mi auguro adesso che le Amministrazioni comunali dei territori a ridosso degli svincoli, collaborino per migliorare l’azione compiuta”.

Gli interventi nei due sottopassi, rientrano nel finanziamento di circa 2,5 milioni di euro, risorse messe a disposizione con la riprogrammazione del “Patto per il sud” dall’assessorato regionale alle Infrastrutture, utilizzati per la gran parte per la ricostruzione del “Ponte Graci”, sulla Statale 121.

scroll to top
Hide picture