“Il vaccino rende liberi”: bufera su docente

Palermo. Professore universitario posta fotomontaggio con l'ingresso ad Auschwitz

PALERMO – Un fotomontaggio con la scritta “Il vaccino rende liberi” sul tristemente noto cartello d’ingresso al campo di concentramento di Auschwitz sta provocando polemiche nel mondo accademico e non solo. L’autore è il professore associato Gandolfo Dominici, docente di Scienze economiche, aziendali e statistica dell’Università di Palermo, che ha commentato un post del segretario del Pd Enrico Letta associando il vaccino al lager nazista.

Al post di Letta, che definiva il vaccino una scelta di libertà, il docente – che ha pubblicato diversi commenti critici contro i vaccini e la gestione della pandemia da parte del governo – ha risposto con la foto dell’ingresso del campo di Auschwitz , sostituendo la scritta “Arbeit Macht Frei” (il lavoro rende liberi) con la frase “Il vaccino rende liberi”. Nel suo profilo Twitter il professore rimanda a un canale Telegram con 210 iscritti dove si rilanciano le tesi contro i vaccini e il green pass.

Immediata la reazione del rettore uscente dell’ateneo, Fabrizio Micari: “Mi dissocio in maniera netta e completa da quanto pubblicato su un social network da un docente dell’ateneo. L’associazione del vaccino contro il Covid al motto dei campi di sterminio nazisti è totalmente inopportuna e gravemente offensiva. Per quanto l’Università sia un luogo aperto alla libertà di pensiero e di dibattito appare intollerabile e raccapricciante la strumentalizzazione di una delle pagine più drammatiche della storia per esprimere una personale posizione. L’ateneo seppure nel rispetto delle opinioni stigmatizza tale modalità di espressione, estremamente lontana dallo spirito accademico di diffusione di un pensiero responsabile, basato sull’oggettività e sulla conoscenza”.

scroll to top