Disperso in mare con la barca a vela

Partito da San Vito Lo Capo e diretto a Balestrate il 50enne non è mai arrivato

PALERMO – Sono in corso le ricerche di un diportista di 50 anni. Partito da San Vito Lo Capo per raggiungere Balestrate, non è mai arrivato a destinazione. A pattugliare il mare le motovedette della guardia costiera e della marina militare. L’uomo è a bordo di una barca a vela, di colore blu, lunga circa 10 metri.

Non vedendolo arrivare all’orario previsto, la compagna ha lanciato l’allarme al numero d’emergenza 1530 che ha attivato diverse imbarcazioni e un mezzo aereo per rintracciare il disperso. Pur seguendo per ore la potenziale rotta tra il punto di partenza e quello di arrivo ed estendendo il raggio d’azione, la guardia costiera e la Marina non sono riuscite ancora a individuare né la barca a vela né l’uomo, unico componente dell’equipaggio.

Le ricerche, coordinate dal Reparto Operativo della Direzione marittima della Sicilia occidentale, proseguono senza sosta. Il dispositivo di ricerca aeronavale si è attivato immediatamente quando, nel corso della notte, la sala operativa del 12° Maritime Rescue Sub Center ha ricevuto la segnalazione.

Il cinquantenne, pratico velista, era partito intorno alle 19.30. Nonostante il dispositivo aeronavale impiegato, cui hanno preso parte, finora, un aereo, un elicottero e quattro motovedette della Guardia Costiera nonché un ulteriore elicottero dell’Aeronautica Militare, partito dall’aeroporto di Trapani-Birgi, le ricerche non hanno al momento consentito di rintracciare l’uomo né l’imbarcazione.

scroll to top