Chiede di spostare camion e viene aggredito

Messina. Tensione al porto di Tremestieri

MESSINA – Un operatore della società Comet, addetto alle operazioni di controllo e verifica delle merci pericolose, chiede ad un autista di spostare il camion in avanti. L’autista infuriato si scaglia sul lavoratore spingendolo con violenza. È accaduto al porto di Tremestieri.

“Da una prima ricostruzione dei fatti ci risulta – dichiara la Uiltrasporti – che il camionista di un mezzo pesante trasportante merci pericolose, fermatosi davanti al gabbiotto sito all’entrata della chiocciola del porto di Tremestieri per l’espletamento dei protocolli di verifica della sicurezza prima dell’imbarco, abbia inveito contro l’addetto portuale alla richiesta di spostare il mezzo in avanti, poiché temeva di perdere la nave, che da lì a poco sarebbe comunque partita. Da una futile discussione né è scaturita una spinta nei confronti del Portuale scaraventato bruscamente sulla porta del gabbiotto. L’addetto, via radio ha avvisato i colleghi in servizio che prontamente sono intervenuti per ristabilire la calma ed evitare il peggio. Sul posto è giunta una pattuglia della polizia.

“Episodio che si aggiunge ai già numerosi fatti. La solidarietà va ovviamente a tutti i lavoratori e le lavoratrici che da tempo sono soggetti ad aggressioni fisiche e verbali in un area che necessita di maggiori controlli delle forze dell’ordine. É ora che le Istituzioni intervengano – concludono Barresi e Di Mento – e per questo sollecitiamo soluzioni all’Autorità di sistema portuale, di concerto con Prefettura e Questura di Messina, che garantiscano presso il porto di Tremestieri un presidio fisso delle forze dell’ordine o un piano di controllo efficace e rapido per tutelare la sicurezza del personale contro le aggressioni”.

scroll to top