Carabiniere ferito in chiesa prosegue riabilitazione

Il 43enne era intervenuto per sedare una rissa a Santa Maria degli Ammalati

CATANIA – Sebastiano Giovanni Grasso, il carabiniere di 43 anni ferito lo scorso 5 settembre durante una rissa scoppiata a una prima comunione nella chiesa di Santa Maria Ammalati, frazione di Acireale, nel tentativo di sedare una rissa è stato trasferito ieri nell’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Cannizzaro di Catania, in degenza dell’area semi-intensiva.

Dopo l’intervento neurochirurgico immediatamente successivo all’ingresso in Trauma Center, eseguito per il trattamento della lesione vertebro-midollare, l’uomo era stato trasferito in Neurochirurgia, diretta dal dott. Salvatore Cicero, e successivamente in Rianimazione, a seguito di complicanze respiratorie adesso superate anche grazie al supporto dell’équipe di anestesisti coordinati dal dott. Walter Tagnese, direttore facente funzioni.

Sin dal primo momento, il militare è stato costantemente monitorato dagli specialisti e da diversi giorni ha iniziato il trattamento di fisioterapia respiratoria e motoria. Ieri, alla presenza della moglie, è stato preso in carico dall’Unità Spinale, diretta dalla dott.ssa Maria Pia Onesta, dove proseguirà e, su indicazioni dei medici, intensificherà il percorso riabilitativo. Il livello di recupero delle funzionalità in atto compromesse dalla lesione midollare potrà essere determinato soltanto più avanti.

scroll to top