Operato al femore a 101 anni

Intervento al Garibaldi di Catania: l'anziano il giorno dopo ha iniziato la fisioterapia

CATANIA – Nei giorni scorsi, un paziente di 101 anni, è stato sottoposto con successo a un difficile intervento chirurgico per una frattura del femore sinistro.
L’operazione è stata eseguita dal dott. Alessandro Famoso, direttore della Uosd di Ortopedia del Garibaldi-Nesima, in sinergia con il dott. Egidio Avarotti, direttore della Uoc di Ortopedia del Garibaldi-Centro, nonché con l’equipe chirurgica e anestesiologica del complesso operatorio del Garibaldi-Nesima, diretta dal dott. Giuseppe Calabrese.
Considerata l’età del paziente e le comorbilità annesse, il dott. Stefano Di Fede ha proceduto praticando una anestesia sub aracnoidea, in grado di garantire una maggiore sicurezza per i parametri vitali del paziente.
L’esecuzione di tali delicati e impegnativi interventi, capaci di coinvolgere allo stesso tempo diverse branche chirurgiche, rientrano nella mission multidisciplinare dell’azienda, ormai consolidata dalla presenza di alte professionalità e di una moderna tecnologia.
“Per la nostra azienda – ha detto il dott. Fabrizio De Nicola – certi interventi sono una vera e propria routine. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che, ben presto, i viaggi della speranza diventeranno soltanto un ricordo”. Il paziente, il giorno dopo l’intervento, ha iniziato la fisioterapia per la pronta ripresa funzionale.

scroll to top