Anziano brucia casolare, un altro intercettava i forestali

Emergenza incendi, due persone denunciate nel Siracusano

Sono stati intensificati i controlli per fronteggiare l’emergenza incendi ed evitare che ettari di macchia mediterranea vadano in fumo a causa di comportamenti dolosi o irresponsabili. Due le persone denunciate in pochi giorni.
A Lentini, i carabinieri hanno deferito un uomo di 77 anni poiché ritenuto responsabile di aver appiccato un incendio in un’abitazione disabitata al fine di recuperare il rame contenuto all’interno di cavi elettrici. Le cose però non sono andate come previsto poiché l’uomo non è riuscito a contenere le fiamme che si sono velocemente propagate nell’immobile, mentre il vicinato ha subito avvisato i carabinieri e vigili del fuoco. L’anziano è stato rintracciato dopo la visione dei filmati dell’impianto di videosorveglianza.
A Cassaro, i carabinieri  hanno sorpreso un uomo mentre intercettava le comunicazioni radio dei forestali impegnati nelle operazioni quotidiane di prevenzione e repressione. I militari dell’Arma hanno notato l’uomo che dal balcone di casa sua armeggiava con una radio dalla quale non si ascoltava musica, ma si udivano comunicazioni radio di carattere operativo. Insospettiti, i carabinieri hanno chiesto spiegazioni conto all’uomo che ha ammesso di stare ascoltando le comunicazioni radio tra i forestali.
La radio trasmittente è stata sequestrata; l’uomo è stato deferito all’Autorità giudiziaria. Sono in corso accertamenti su quale possa essere stato il motivo che abbia spinto l’uomo ad ascoltare le comunicazioni radio dei forestali impegnati in numerose battaglie contro gli incendi.

scroll to top