Camion si ribalta, giornata da incubo sull’A18

di Tonino Demana. Incidente autonomo tra Acireale e Giarre, traffico in tilt per otto ore FOTO

GIARRE (CATANIA) – E’ stato riportato sulla sede stradale intorno alle 13.30 ed era adagiato su un fianco dalle 5.45 di questa mattina. Basta e avanza per capire come sull’A18 Messina-Catania, a causa di un incidente occorso a un tir, sia stata vissuta un’altra giornata infernale con ripercussioni sul traffico, in entrambi i sensi di marcia, fino al pomeriggio.
Un mezzo pesante che trasportava generi alimentari (verdure e salumi) si è ribaltato all’alba a causa dell’improvviso malore del conducente mettendosi di traverso in prossimità dello svincolo autostradale di Giarre, in direzione di marcia Messina. Al momento dell’incidente, per fortuna, non transitavano altri mezzi. L’unico ferito, seppur lieve, è stato il conducente del camion.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Acireale che dopo aver tranquillizzato l’autista hanno provveduto alla messa in sicurezza del mezzo, provvedendo al distacco delle batterie per evitare un possibile incendio.
L’A18 verso Messina è rimasta chiusa al traffico per oltre 2 ore, poi è stato stato istituito il doppio senso in un’unica carreggiata, dirottando gli altri veicoli sulla corsia opposta per consentire il recupero del camion e la conseguente bonifica della strada. L’autista ha dichiarato di aver perso il controllo per un giramento di testa.
Sul posto si sono recate presenti diverse pattuglie della Polstrada per coordinare gli interventi. Fino al primo pomeriggio si sono registrate code in entrambi i sensi di marcia, anche se le conseguenze peggiori si sono riscontrate in direzione Messina; a risentirne è stato anche il traffico sulla Statale 114 visto che ad un certo punto della mattinata i mezzi sono stati fatti uscire ad Acireale per poi riprendere l’autostrada a Giarre.
GUARDA LE FOTO
 

scroll to top