Siracusa, nuovi primari per l’area emergenze

di Nuccio Sciacca - Pronto Soccorso e terapie intensive di Augusta, Lentini, Avola, Noto e del capoluogo

Concluse all’Asp di Siracusa le procedure concorsuali per il conferimento degli incarichi di direttori di Strutture complesse attinenti l’area del Dipartimento di Emergenza. I provvedimenti rientrano nell’ambito dei concorsi per il conferimento di 38 incarichi di direttori di Strutture complesse i cui bandi sono stati pubblicati nel corso del 2019 con la riapertura dei termini nel mese di giugno 2020.
Le prime procedure concorsuali completate riguardano il conferimento delle nomine a direttori delle Strutture complesse di Mcau (Pronto soccorso) e dei reparti di Terapia Intensiva degli ospedali di Siracusa, Avola/Noto e Lentini.
Sulla base della valutazione curriculare e del relativo colloquio sono stati nominati direttori dei reparti di Terapie intensive: dell’ospedale Umberto I di Siracusa Francesco Oliveri, 51 anni, specializzato in Anestesia e Rianimazione, già responsabile della Rianimazione del Policlinico di Catania, Salvatore Tiné dell’ospedale di Lentini e Gioacchino Di Stefano dell’ospedale Avola/Noto, entrambi già direttori facente funzioni degli stessi reparti.
Nei Pronto soccorso vincitori dei concorsi sono risultati: per l’ospedale Umberto I Aulo Di Grande, 57 anni, specializzato in Cardiologia e Medicina interna, già direttore della Struttura complessa MCAU del presidio ospedaliero S. Elia di Caltanissetta, per l’ospedale di Lentini Carmelo Mazzarino, già direttore facente funzioni del medesimo Pronto soccorso e per Avola/Noto Dario Chiaramida già dirigente medico del Pronto Soccorso di Siracusa.
Infine, vincitore del concorso per direttore dell’Unità di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Umberto I di Siracusa è risultato l’attuale direttore facente funzioni Massimo Tirantello e per il reparto di Medicina interna dell’ospedale di Siracusa Roberto Risicato che garantirà anche la direzione del reparto di Medicina interna dell’ospedale Muscatello di Augusta dal quale proviene sino alla designazione di un nuovo responsabile.

scroll to top