Muore mentre fa sport, espiantati organi

Catania. Il giovane era favorevole alla donazione

CATANIA – Prelievo multiorgano all’ospedale San Marco su un 21enne. Il giovane ha avuto un malore mentre praticava attività all’aperto e gli è stata diagnosticata un’emorragia cerebrale. Trasportato in elicottero è stato sottoposto ad intervento neurochirurgico d’urgenza e quindi trasferito in rianimazione.
Il ragazzo aveva dichiarato ufficialmente il proprio favore alla donazione degli organi. E’ così partita la macchina organizzativa per il prelievo degli organi da parte del coordinatore aziendale per i trapianti Alessandro Conte e della referente trapianti del San Marco, Rosalinda Guglielmino.
Cinque équipe provenienti da tutta Italia, inclusa quella per il prelievo di cornee del Policlinico-San Marco diretta da Davide Scollo, hanno eseguito il prelievo multiorgano. Le destinazioni degli organi sono state rispettivamente: cuore (Udine), polmoni (Torino), fegato (Roma), reni (Padova e Palermo), pancreas e cornee (Palermo).
“Un grazie di cuore – ha riferito il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Gaetano Sirna – va alla famiglia, a cui siamo vicini in questa triste circostanza, che ha sempre tenuto un comportamento esemplare, confermando a sua volta la volontà del figlio e ringraziando tutti gli operatori sanitari per le cure ed il sostegno umano ricevuto”.

scroll to top