“Vaccini, in Sicilia è caos prenotazioni pazienti fragili”

I deputati regionali del M5s: "I codici di esenzione non vengono riconosciuti dal sistema". Dall'8 aprile nuove date a disposizione con l'arrivo delle dosi Pfizer

PALERMO – “È caos in Sicilia per la prenotazione del vaccino di parecchi siciliani appartenenti alle cosiddette categorie fragili. Molte patologie e i relativi codici di esenzione non vengono riconosciuti dal sistema e accedere agli hub vaccinali diventa quindi impossibile per numerosi cittadini”.
La denuncia arriva dai deputati regionali del M5s all’Ars, Francesco Cappello, Antonio De Luca, Salvatore Siragusa e Giorgio Pasqua, componenti delle commissione Salute dell’Ars.
“Quotidianamente – dicono i portavoce 5stelle – ci arrivano segnalazioni in tal senso, che presumiamo arrivino anche a chi dovrebbe intervenire per porre rimedio, è inammissibile che questi cittadini paghino la decapitazione dei vertici dell’assessorato regionale. Il presidente delle Regione Musumeci, nonché assessore alla Salute e commissario per l’emergenza Covid, intervenga subito”.
Intanto, una nota dell’assessorato alla Salute, ha comunicato che dall’8 aprile saranno di nuovo a regime, con l’arrivo delle nuove dosi vaccinali Pfizer, le prenotazioni per la somministrazione dei vaccini agli anziani oltre gli 80 anni di età e ai soggetti fragili.
Proseguono invece le prenotazioni per tutti i cittadini compresi nella fascia di età dai 70 ai 79 anni, per gli insegnanti e per chi lavora nel mondo della scuola. La prenotazione avviene attraverso la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o il portale regionale www.siciliacoronavirus.it.
Oltre alla modalità online, è a disposizione degli utenti il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli ATM Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata.
In caso di difficoltà o errori nella prenotazione, questa potrà essere richiesta inviando un’email all’Asp territorialmente competente, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Agrigento ([email protected]); Caltanissetta ([email protected]); Catania ([email protected]); Enna ([email protected]); Messina ([email protected]); Palermo ([email protected]); Ragusa ([email protected]); Siracusa ([email protected]); Trapani ([email protected]). Si ricorda che il vaccino è gratuito e non è obbligatorio.

scroll to top