Caltanissetta torna arancione. Due nuove zone rosse e tre proroghe

Contagi in calo e allentamento delle restrizioni dopo 38 giorni. Musumeci dispone altre chiusure 

Dopo 38 giorni di zona rossa, caso unico in Sicilia, Caltanissetta da domani tornerà in zona arancione. “I contagi settimanali di Covid finalmente sono diminuiti – dice il sindaco Roberto Gambino – e a mezzanotte di oggi l’ordinanza del presidente della Regione, cesserà di produrre i suoi effetti. Finalmente riaprono le attività che erano state bloccate e in molti potranno tornare a lavorare”.
“La situazione è difficile. In centro storico hanno già chiuso un bar e un negozio di abbigliamento e quindi mi auguro ci sia un’attenzione da parte di tutti. In collaborazione con l’Asp – continua il sindaco – cominceremo, tra sabato e domenica, anche lo screening per un migliaio di persone tra docenti, personale scolastico e alunni di quattro scuole che fanno parte dell’istituto comprensivo Vittorio Veneto”.
“Proprio da queste scuole, tre delle quali in centro storico – aggiunge – erano partiti la maggior parte dei contagi e quindi ho avuto un incontro con i genitori rappresentanti di istituto che mi hanno chiesto di attivarmi in tal senso. L’Asp si è resa disponibile e i tamponi saranno eseguiti presso il centro Michele Abbate. Solleciterò affinché i tamponi si facciano per tutte le altre scuole. Ho anche deciso di sospendere per un’altra settimana la mensa nelle scuole perché fare stare i bambini a meno di un metro con la mascherina abbassata rimane un rischio”.
Da domani torneranno in presenza i ragazzi della scuola primaria fino alla terza media e quelli della scuola superiore fino al 50%. “Ai ragazzi – conclude Gambino – raccomando l’osservazione massima delle misure”.
Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci ha intanto istituito due nuove zone rosse a Fiumedinisi, in provincia di Messina, e Troina, nell’Ennese. L’efficacia del provvedimento inizierà sabato 24 per terminare mercoledì 5 maggio. Prorogata, inoltre, la zona rossa, fino a mercoledì 28, anche per Biancavilla, in provincia di Catania, Centuripe e Pietraperzia, nell’Ennese. Per Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento, è stata prorogata la zona rossa fino al 28 aprile. Non si tratta quindi, a differenza di quanto comunicato in precedenza, dell’istituzione di una nuova restrizione con efficacia dal 24 aprile al 5 maggio.

scroll to top