Tremestieri, Rando confermato sindaco

Il primo cittadino uscente ottiene il 75% di voti, inferiore al 50% l'affluenza alle urne

TREMESTIERI ETNEO (CATANIA) – Santi Rando si riconferma sindaco a Tremestieri Etneo con un totale di 6464 voti. Finalmente, dopo una serie di vicende che hanno rinviato più volte la scadenza naturale delle elezioni, i tremestieresi si sono recati alle urne e hanno chiaramente scelto di premiare la linea della “Tremestieri vivibile” di Santi Rando.
Rando ha ottenuto 6464 preferenze il 77,46% dei consensi, seguito da Santo Nicosia con 1186, il 14,21%. Terza Simona Pulvirenti 695 voti con 8.33%. Rando è rimasto in carica naturale per quasi sei anni e votato in un periodo di pandemia. Con il consenso ottenuto amministrerà il territorio tremestierese per il secondo mandato da primo cittadino. Questa tornata elettorale ha registrato la partecipazione del 49.48% degli aventi diritto. Esattamente 8.542 votanti. L’affluenza ha registrato una partecipazione massiva nelle sezioni del centro storico, meno interesse nelle frazioni.
Sicuramente il timore della pandemia non ha permesso un maggiore numero di votanti. Nel 2015 si era recato alle urne il 65.77%. La nuova giunta comunale guidata dal rieletto sindaco Santi Rando sarà composta da sei persone. Il primo cittadino, al momento della presentazione delle liste, ha designato i primi tre nomi che sono: Vito Torrisi, 54 anni, ex vicesindaco del Comune di Tremestieri negli anni passati, impiegato in un’azienda privata; Giovanni Grillo, 43 anni, esperto in comunicazione, attualmente consulente responsabile della comunicazione istituzionale della Sidra; Rocco Frazzetto, 67 anni, professore in pensione. Ha insegnato matematica, scienze e informatica nell’istituto comprensivo “Parini” di Catania ed è laureato in Fisica Nucleare.
Tutt’ora svolge attività sindacale per il mondo scolastico. La Giunta sarà completata da altre tre figure istituzionali, anche in funzione dei risultati ottenuti da ogni singola lista. Il primo cittadino successivamente sceglierà anche il suo vicesindaco. Il sindaco Rando commosso e soddisfatto dell’esito delle votazioni afferma: “Sono molto contento perché questo risultato dimostra il grande affetto che i cittadini hanno voluto ridare a questa Amministrazione e al lavoro svolto. In questi anni la nostra squadra si è molto dedicata al territorio e ha molto seminato. Ora raccogliamo i frutti di questo lavoro”.
Aggiunge Rando: “In un clima di emergenza sanitaria mondiale, i cittadini hanno voluto riaffidare alla nostra amministrazione la manifestazione d’affetto che si è meritata lavorando sul territorio in maniera capillare. Sono usciti dalle proprie abitazioni per andare a votare». «Questo è un segno che ricorderò per tutta la vita e vorrei ringraziare ogni singolo elettore che si è recato ai seggi elettorali. Adesso dobbiamo dimostrare un senso di responsabilità in più verso la nostra città». Il sindaco Rando conclude: «Desideriamo ancora una volta di attestare di avere le idee chiare e portare a compimento il nostro lavoro che possa condurre Tremestieri a migliorare ancor di più la sua qualità della vita”.

scroll to top