Maxi confisca al commercialista milionario

La Dia colpisce il gelese Salvatore Cascino: sigilli a una lussuosa struttura di Piazza Armerina e a 74 immobili VIDEO

CALTANISSETTA – Beni per 4 milioni di euro sono stati confiscati dalla Dia di Caltanissetta a Salvatore Cascino, commercialista e consulente fiscale di 49 anni di Gela.
Sigilli sono stati posti a una lussuosa struttura agro-venatoria di Piazza Armerina, nell’Ennese, costituita da una riserva di caccia di 30 ettari, da un salone ristorante e da sette residence costituiti da caseggiati prestigiosamente ristrutturati risalenti all’800.
Confiscati anche 74 beni immobili (fabbricati e terreni), quote societarie in due società di Gela, autoveicoli e rapporti bancari. Il fiscalista nel settembre del 2010 è stato destinatario di provvedimento cautelare, emesso dal gip di Brescia, per associazione per delinquere, falsità materiale e truffa ai danni dello Stato mediante indebite compensazioni tributarie, reati per i quali è stato condannato a due anni due e un mese.

Ulteriori procedimenti penali per fatti di tipo economico-fiscale, nonché l’assidua frequentazione di persone con precedenti della stessa natura, lo hanno portato a essere ritenuto soggetto socialmente pericoloso.
Gli accertamenti delegati alla Dia, sfociati nella confisca, rappresentano lo sviluppo di attività investigative, risalenti al 2009, che avevano consentito di accertare nei confronti di Cascino la sproporzione tra il suo elevato tenore di vita e gli esigui redditi fiscalmente dichiarati, nonché di ritenere che gli ingenti compensi ottenuti, frutto delle attività illecite, siano stati reinvestiti in attività imprenditoriali nel settore turistico-alberghiero.

scroll to top