In Sicilia è già primavera

C'è l'anticiclone subtropicale: venerdì punte di 25 gradi, Catania e Siracusa le più calde. Ma da lunedì torna l'inverno

E’ in arrivo entro il weekend in Italia un anticipo di primavera grazie all’afflusso di aria più calda proveniente dall’Africa. Ma durerà poco, perché già da lunedì prossimo si aprirà una nuova fase decisamente invernale, con masse d’aria artica che dalla Russia invaderanno l’Europa, Italia compresa.
Con l’arrivo dell’anticiclone africano, aggiungono i meteorologi, i venti cominceranno a soffiare dai quadranti meridionali. Il maggior soleggiamento e i venti più caldi favoriranno l’aumento delle temperature. Se fino a giovedì 4 i valori termici diurni arriveranno fino a 15-16 gradi al Centro e 19-21 al Sud, sarà da venerdì e nel weekend che si registreranno i picchi di temperatura più alta.
Nelle zone interne della Sardegna venerdì si potranno raggiungere 24-25 gradi, fino a 23 in Sicilia come a Catania e Siracusa, 22 in Calabria, fino a 20 in Puglia e Campania e 17-18 al Centro come previsti a Firenze e Roma. Anche al Nord, nonostante la presenza di nebbie o nubi basse, i valori riusciranno a salire, ma non oltre i 13 gradi.
Questa situazione, avvertono i meteorologi de ‘iLMeteo.it’, sarà però un fuoco di paglia in quanto dopo l’8 febbraio lo scenario meteorologico cambierà radicalmente, con l’apertura di una nuova fase decisamente invernale che potrebbe avvolgere tutto il Paese.

scroll to top