Covid, San Fratello diventa zona rossa

Provvedimento dal 7 al 21 gennaio nel Comune del Messinese dove si registrano circa 80 casi. Proroga ordinanza per chi arriva in Sicilia

Il Comune di San Fratello, in provincia di Messina, diventerà “zona rossa” da domani, giovedì 7 gennaio, sino a giovedì 21 gennaio 2021. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci che, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, ha disposto l’adozione della misura contenitiva. Il provvedimento è stato varato – sentito il sindaco – considerata la gravità della situazione sanitaria al “fine di salvaguardare la salute pubblica”. In paese i soggetti positivi sono circa un’ottantina.
“Non prendiamo questa ordinanza come un castigo, come qualcosa di brutto, servirà a liberare il nostro paese da questo nemico – ha detto il sindaco Salvatore Sidoti Pinto -. Pensavamo di superare questo momento critico per il mondo intero e anche per il nostro paese, da soli, facendo ricorso alla sensibilità di tutti. Non ci siamo riusciti, si continuano a fare assembramenti, pranzi e cene conviviali con troppe persone, specie in campagna, si fa poco per evitare di incontrare il nemico in agguato. Sarà un periodo breve, impegniamoci tutti, attenendoci alle norme di prevenzione, proteggiamoci uno con l’altro, cerchiamo di avere rispetto dei suggerimenti che ormai tutti conosciamo”.
E’ stata inoltre prorogata sino al 15 gennaio (compreso) l’ordinanza n. 64 del 10 dicembre 2020 contenente misure di contenimento relative ai soggetti che fanno ingresso nel territorio della Regione, misure aggiuntive di distanziamento interpersonale e il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nella gestione dei pazienti.

scroll to top