Ultracentenaria catanese operata e dimessa

Intervento al femore brillantemente superato da una 101enne

CATANIA – Una paziente di 101 anni, con frattura scomposta del collo del femore, è stata operata all’ospedale Gravina di Caltagirone dopo 24 ore dall’accesso al pronto soccorso e dimessa dopo 5 giorni.
L’anziana signora di Mineo è stata ricoverata nel reparto di Ortopedia la sera di giovedì 10 dicembre e, dopo indagini pre-operatorie e accertamento di negatività del tampone molecolare per Covid, l’indomani è stata sottoposta a intervento chirurgico.
Oggi è stata dimessa dall’Unità operativa complessa di Ortopedia e traumatologia e trasferita in quella di Lungodegenza per proseguire la riabilitazione. La paziente ha superato brillantemente l’intervento. Le sue condizioni sono buone. È autonoma e desiderosa di ritornare alla sua vita quotidiana.
Nel primo semestre di quest’anno sono stati eseguiti nell’ospedali del Calatino oltre 180 interventi di riduzione delle fratture di femore nell’anziano, il 70% circa dei quali entro 48 ore.
Tra i fattori che stanno rendendo possibile la continuità dell’attività chirurgica ortopedia nell’azienda, a fronte, in particolare, dell’emergenza pandemica, vi è la ridistribuzione dei dirigenti ortopedici nei presidi carenti di personale, la conclusione delle procedure concorsuali per dirigenti ortopedici e la loro prossima assunzione tra dicembre e gennaio.

scroll to top